Borsa fotocamera nikon d3200

Borsa fotocamera nikon d3200

Le reflex di oggi hanno centinaia di features, ma con gli accessori dedicati le potenzialità di utilizzo si ampliano permettendo di raggiungere traguardi tecnologici fino a ieri impensabili, anche senza cavi quindi in wireless.



Ingrandisci l'immagine

Quando compriamo uno smartphone, nella confezione di norma troviamo gli accessori essenziali, il caricabatteria, le cuffie e filo con il microfono. Ma implementandolo con diversi accessori, come l’auricolare bluetooth, la custodia, una scheda Micro SDHC, l’adattatore a ventosa per il cruscotto, il cavo di alimentazione da auto, il cavetto mini HDMI, l’acquisto delle Apps preferite, certamente ne otterremo un uso più performante e personalizzato.
Lo stesso vale per la fotocamera: spesso la si acquista in kit con un obiettivo “all in one”, la cinghia e il caricabatteria, ma possiamo corredarla di un secondo e di un terzo obiettivo, di una custodia piuttosto che di una borsa, di filtri, batteria supplementare, alimentatori da rete, scatti a distanza sia wireless che a filo, flash esterni, tubi di prolunga e accessori macro, la lista è quasi infinita. A seconda del tipo di fotografia che abbiano in animo di fare, grazie agli accessori dedicati potremo aumentare e implementare le potenzialità della fotocamera. Molti accessori, poi, sono compatibili con diversi corpi macchina, potremo quindi in un futuro affiancare alla nostra fotocamera un secondo corpo, o sostituirla, senza dover necessariamente acquistare altri accessori specifici e potendo utilizzare i primi anche per la nostra prossima fotocamera o per il nostro secondo corpo.

Nikon D3200: il primo approccio

Ingrandisci l'immagineLa fotografia digitale si è affermata da poco più di dieci anni, eppure le migliorie e le nuove feature che vengono introdotte nei nuovi modelli ancora oggi aumentano in modo progressivo le performance dei nuovi modelli.
In casa Nikon le linee di prodotto sono da tempo definite: sono disponibili Reflex entry level, con un rapporto qualità/prezzo/prestazioni e facilità di utilizzo che ne permettono l’uso anche al neofita senza aver neppure letto la pagina 1 del manuale di istruzioni; Reflex di fascia media perché complete di feature più evolute e con caratteristiche di robustezza e durata nel tempo maggiori, Reflex prosumer perché per le loro feature e per il prezzo si posizionano a metà strada tra le reflex di fascia media e quelle professionali, e infine le Reflex professionali.
La Nikon D3200 è una reflex entry level ma, grazie alla continua ricerca e al progresso soprattutto intorno alla progettazione del sensore Nikon DX che nell’insieme offre ingombri e pesi corpo inferiori, offre prestazioni di alto livello. La qualità di questa fascia di prodotti, sia in termini di risoluzione che di pulizia, supera di gran lunga quella un tempo offerta da reflex professionali.…


La Nikon D3200 è compatibile con moltissimi accessori originali Nikon legati al comando remoto dello scatto, al sistema flash, alle estensioni mirino ottico, accessori per la macro ma anche, come vedremo tra poco, con accessori che sono stati espressamente progettati per questo corpo macchina, permettendone, almeno per ora, alcuni impieghi attualmente esclusivi rispetto a tutta la gamma di Reflex Nikon. A cominciare dal fatto che la baionetta Nikon F Mount è rimasta sostanzialmente invariata dalla sua presentazione negli anni sessanta – ancora oggi su diverse reflex digitali Nikon è possibile utilizzare i primi obiettivi progettati negli anni sessanta per la Nikon F – molti accessori ideati più di dieci anni fa’ sono ancora perfettamente compatibili con le reflex digitali dell’ultima generazione, come la Nikon D3200. È questo il mood e al contempo la proverbiale tradizione Nikon, che per l’utente finale spesso si traduce nella possibilità di utilizzare diversi accessori di corredi Nikon precedenti sulle reflex dell’ultima generazione, non solo una comodità e la possibilità di usare accessori già collaudati e che già si sanno adoperare ma, perché no?, anche un risparmio sui costi. La possibilità di registrare filmati in modalità Full HD e naturalmente anche con audio stereo consente alla Nikon D3200 di essere utilizzata tanto come reflex per scattare immagini assolutamente perfette che come videocamere in grado di produrre videoclip con qualità Full HD in stile cinematografico.
Ma quali sono gli accessori che possono migliorare le già ottime performance di una fotocamera come la Nikon D3200?
Vediamoli insieme. Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine

Il sensore CMOS Nikon DX della Nikon D3200 alloggiato nella sua gabbia con il filtro OLPF e filtro di protezione polvere che lo sormontano.

Il sensore CMOS della Nikon D3200


Ingrandisci l'immagine

Un sensore CMOS Nikon DX come quello della Nikon D3200 da 24,7 milioni di pixel genera immagini da 6.016x4.000 pixel, davvero un’enormità. Una scheda di memoria di alta capacità ma soprattutto del tipo SDHC di classe 10 se non superiore è fondamentale per permettere alla fotocamera di salvare in tempo reale le immagini e i video dal buffer interno.

 

 

Gli obiettivi Nikkor per estendere gli orizzonti

Ingrandisci l'immagine

La gamma degli obiettivi Nikkor è certamente alquanto estesa: tutti gli obiettivi Nikkor AF-S e AF-I sono compatibili con la Nikon D3200.

La Nikon D3200 viene proposta in due kit, con uno obiettivo zoom stabilizzato 18-55mm f/3.5-5.6G AF-S VR DX – equivalente a un 28-80mm nel formato full frame 24x36 FX – e con obiettivo AF-S DX Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR – equivalente a un 28-150mm - . Sono entrambi Obiettivi Nikkor tuttofare, dotati di un buon rapporto qualità/prezzo. Ma Nikon dispone di una gamma di obiettivi, tra focali fisse e zoom che assomma a quasi un centinaio di modelli, con differenti rapporti qualità/prezzo/prestazioni, fino naturalmente ad arrivare alle ottiche professionali, progettati appunto per l’uso con le reflex professionali. La Nikon D3200, o meglio, il suo sistema AF ed esposimetrico sono compatibili con gli obiettivi Nikkor AF-S e AF-I, obiettivi che incorporano il motore per l’autofocus, che è per altro una feature comune alla maggior parte dell’attuale produzione Nikkor. La Nikon D3200 può utilizzare sia obiettivi progettati per il sensore APS-C/Nikon DX che per i sensori full-frame 24x36 Nikon FX (di norma sono ottiche di tipo professionale). Con entrambi i tipi di obiettivi la focale nominale va moltiplicata per il coefficiente 1.5x per stabilire l’equivalenza effettiva di angolo di campo, come abbiamo già visto per i due zoom all in one appena presentati. Molti obiettivi sono stabilizzati in VR, hanno cioè un sistema interno che permette, grazie a istantanei e nanometrici spostamenti delle lenti interne di compensare i movimenti dell’utente così da permettergli di realizzar foto perfettamente nitide anche con tempi di posa relativamente lunghi. Tra gli accessori indispensabile per il miglior utilizzo di qualsiasi obiettivo c’è il paraluce – che spesso viene fornito a corredo – e i filtri: a cominciare dal filtro polarizzatore che aumenta la saturazione del cielo e elimina i riflessi dalla maggior parte degli oggetti, restituendo maggiore nitidezza e cromaticità.



Ingrandisci l'immagine

Identificazione degli obiettivi CPU di tipo G e D
Gli obiettivi CPU sono riconoscibili perché dotati dei contatti elettrici della CPU, gli obiettivi di tipo G (privi della ghiera fisica di comando diaframma sull’obiettivo) e D, sono caratterizzati dalla presenza di una lettera sul barilotto. Glossario di Tecnologia Ottica Nikon…

 


Borsa fotocamera nikon d3200 26
Nikon D6-Acquista a poco prezzo Nikon D6 lotti da
Borsa fotocamera nikon d3200 24
Nikon D3200 e il mondo degli accessori Reflex DSLR
Borsa fotocamera nikon d3200 55
Nikon Corporation - Wikipedia
Borsa fotocamera nikon d3200 45
Portada Biblioteca ULPGC
Borsa fotocamera nikon d3200 26
Libro - Wikipedia
Borsa fotocamera nikon d3200 26
Borsa fotocamera nikon d3200 87
Borsa fotocamera nikon d3200 15
Borsa fotocamera nikon d3200 68
Borsa fotocamera nikon d3200 48
Borsa fotocamera nikon d3200 30
Borsa fotocamera nikon d3200 30